Re: Dhcp se no IP Statico

Il giorno Sat,  5 Jan 2008 15:32:23 +0100
"Marco" <marco4ever@libero.it> ha scritto:

> Ciao a tutti e Buon Anno,
> una domanda di per se banalissima...
>
> Esiste un modo su Linux per far si che un interfaccia
> di rete, provi prima ad ottenere un IP utilizzando il
> DHCP e se la richiesta fallisce usare un IP statico predefinito?
>
> Mi verrebbe comodo ad esempio comodo quando sono fuori
> ufficio per potermi collegare alle varie reti con DHCP dei miei clienti per
> poi utilizzare l'IP statico predefinito quando sono in ufficio (dove il DHCP
> SERVER è disabilitato)!

man interfaces

C'è già un esempio lì (tolgo eth1, che non ti serve):

auto eth0

mapping eth0
	script /usr/local/sbin/map-scheme
	map HOME eth0-home
	map WORK eth0-work

iface eth0-home inet static
	address 192.168.1.1
	netmask 255.255.255.0
	up flush-mail

iface eth0-work inet dhcp

per lo script chiamato, come dice la manpage, dovrebbe esserci un esempio
in /usr/share/doc/ifupdown/examples/, ma ora come ora non ho possibilità di
controllare... :)

Ciao,
David

--