Re: awk (gawk) stampa i numeri decimali con la virgola invece che con il punto

On Thu, 03 Jan 2008 07:29:59 +0100
Giuseppe Sacco <giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org> wrote:

> credo che tutti i programmi stiano passando all'utilizzo della locale,
> bc evidentemente è ancora indietro, oppure l'autore ha scelto di non
> aggiornarlo, ma penso che tutti i programmi vadano convertiti un po'
> alla volta all'utilizzo della locale.

Si hai ragione; a mente fredda è la cosa più sensata.

> Nel caso specifico io aprirei una segnalazione per chiedere di
> aggiornare la manualistica di gawk, almeno quella italiana :-)

Credo piuttosto che si dovrebbe chiedere di aggiornare i programmi che
non usano i locale. Io ho visto bc e gnuplot, ma ce ne saranno
sicuramente altri.
Sarà un periodo di transizione, basta avere pazienza :)

Per il momento una buona soluzione potrebbe essere quella che mi ha
suggerito NN_il_Confusionario, e cioè mettere in ~/.bashrc

export LC_NUMERIC="POSIX"

ciao!