Convertitore USB seriale che salta!

Ciao *,

sto usando un convertitore USB/Seriale
(chipset FTDI FT232) per controllare, tramite seriale appunto,
alcuni dispositivi.
I dispositivi sono in realta' su un bus seriale485. Il convertitore USB/Seriale
che uso fa anche l'adattamento seriale232-seriale485.

Noto una cosa strana: la seriale "USB"
viene normalmente vista come /dev/ttyUSB0.
Occasionalmente pero', perdo la connessione con i dispositivi che
devo controllare e vedo che fra i devices appare /dev/ttyUSB1
che inizialmente non c'era (oltre a /dev/ttyUSB0).
Riavvio la mia applicazione sul PC "spostando la comunicazione"
sulla nuova seriale ttyUSB1 e tutto riprende a funzionare.
A questo punto ho solo ttyUSB1 fra i  devices e ttyUSB0 non c'e' piu'.
Tuto funziona fino al ripresentarsi del problema con conseguente
necessita' di ritornare a /dev/ttyUSB0 per riprendere la cominicazione.

Qualcuno sa spiegarmi a cosa sono dovuti questi "salti"?

Ciao e grazie,
I.

--
"I told the doctor I broke my leg in two places.
He told me to quit going to those places"