Re: sed e estensioni file

Mattia ha scritto:

> non ho mai visto questo tipo di cosa: ha un nome?

Nel manuale di Bash viene spiegata nel paragrafo "Parameter expansion"; Nella advanced Bash-scripting guide tradotta in Italiano la trovi qua:

http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/string-manipulation.html

> Potresti spiegarmela con parole mie? :)

Ci provo :P

${variabile##pattern}

cerco, a cominciare dall'inizio di $variabile, il match più esteso possibile di "pattern", lo tolgo e ritorno ciò che rimane.

Esempio:

$ variabile=papavero
$ echo ${variabile##*a}
vero