R: Doppia installazione Apache

Per risolvere il tuo problema, non serve usare più installazioni: Apache è
in grado di servire le request su più porte per siti diversi, basta definire
due VirtualHost (come già suggerito).
Ad esempio, se usi Apache2, potresti aggiungere in
/etc/apache2/sites-available un file chiamato "sito80" contenente:

NameVirtualHost *:80
<VirtualHost *:80>
  DocumentRoot /var/www/directory1
</VirtualHost>

...ed un secondo file "sito 81" contenente:

NameVirtualHost *:81
<VirtualHost *:81>
  DocumentRoot /var/www/directory2
</VirtualHost>

Poi: le porte diverse dalla 80 vanno aggiunte nel file
/etc/apache2/ports.conf, seguendo l'esempio:

Listen 80
Listen 81

Ovviamente, se segui l'esempio vanno create le directory:
/var/www/directory1
/var/www/directory2

Abiliti i due VirtualHost, con i comandi:
#a2ensite sito80
#a2ensite sito81
...avendo cura che non vi siano altri siti che "usano" la porta 80
(l'installazione Debian di apache2 ne crea uno di default)

Metti la radice dei tuoi due siti nelle directory, ad esempio:
/var/www/directory1/index.html
/var/www/directory2/index.html

...a questo punto se riavvi Apache2 ( /etc/init.d/apache2 restart ),
dovresti esserci :-)

Quanto all'usare utenti diversi, non ho mai provato. Credo che vada attivato
il supporto suexec, e che sia necessario abilitare il modulo suexec
(#a2enmod suexec) per usare la direttiva SuexecUserGroup all'interno di un
VirtualHost
(http://httpd.apache.org/docs/2.2/mod/mod_suexec.html#suexecusergroup).
Forse troverai qualche informazione utile qua:
http://httpd.apache.org/docs/2.2/suexec.html

Massimiliano