Strani comportamenti di Gmail

Ciao a tutti.

Mi sta succedendo una cosa davvero strana con gmail.
Sto provando imap con exim e courier-imap.
Per fare le prove sto usando due miei account gmail (purtroppo ho solo
questi).
Cercando di essere brevi:
1. Se spedisco 1 mail dal client imap (claws-mail) ad mailok@gmail.com
questa arriva puntualmente.
2. Se spedisco 1 mail dal client ad komail@gmail.com questa non mi
arriva, ma se accedo a gmail tramite browser me la trovo nella posta in
arrivo marcata come da leggere. In questo caso fetchmail è come se non
vedesse la posta in arrivo su gmail.
3. Se spedisco 1 mail a komail@gmail.com via web, fetchmail mi scarica
2 copie dello stesso messaggio. In realtà ho scoperto essere la copia
della mail spedita che gmail salva in "Posta Inviata" (Però lascia la
copia sul server invece di eliminarla come fa con "Posta in arrivo").
Stessa e identica cosa con mailok@gmail.com.

Sicuramente c'è qualcosa configurato male tra exim, fetchmail,
procmail, courier-imap o altro.
Dove potrebbe essere il problema?

Sperando che questa mail arrivi...