stampanti

Ciao a tutti! Mi è sorto un problema con le stampanti (3 stampabti
usb, samsung, hp e epson): vengono rilevate solo da etch, lenny e sid
non le vedono più, e anche la etch da strani comportamenti: colori
assurdi, stampa interrotta, stampa che non parte nemmeno o stampa a
definizione decisamente bassa (perfino la stampa in pdf disattiva
opzioni come la stampa di + facciate su una pagina).. cosa potrebbe
essere..? fino ad un po' di tempo fa non ho mai avuto problemi, anzi!
grazie
brunetto