ati radeon xpress 200m 5955

Ciao a tutti!
Dopo mesi di tentativi su parecchie distribuzioni (principalmente debian stable, testing e sid) e tutte le guide che ho trovato in rete non sono ancora riuscito a far partire il 3D sulla suddetta scheda (ati radeon xpress 200m 5955).
L'unica vaga speranza è una scheda uguale su un altro portatile che ha dato segni di vita con ubuntu.
Qualcuno sa dirmi se è possibile che abbia sbagliato o mancato di fare qualcosa o se ha avuto un problema simile magari risolto?
Spesso dopo aver seguito la guida da cima a fondo non arrivo nemmeno al login grafico! Nemmeno con gli ultimi driver! Ho provato anche envy, ma nemmeno così parte qualcosa...
grazie a tutti!
brunetto