Server imap per un utente: vale la pena?

Ciao a tutti.

Vale la pena installare un server imap se ho un solo utente che vi deve
accedere però da 2 client differenti e contemporaneamente?

Mi spiego meglio: ho 2 client winxp che devono leggere la posta con
thunderbird, anche contemporaneamente.
Per adesso ho messo sul server samba che c'era già la cartella della
posta. Il problema è che non possono accedervi contemporaneamente.

Cercando un po' mi sembra che l'unica soluzione sia mettere un server
imap. Sto provando courier-imap sul fisso di casa ma mi sembra un po'
sovradimensionato.

Esistono altre soluzione più leggere/semplici da configurare/gestire
per un server che deve gestire n. 1 (uno) utente con una casella di
posta di ~1.6 GB.
Le prestazioni ne risentiranno se metto un server imap con una casella
di posta così grande?