iowait e vim

Ciao a tutti, qualche tempo fa avevo chiesto lumi riguardo ad un
problema di iowait che avevo su una debian sarge... ricapitolo il problema.

Talvolta (almeno una volta al giorno) lavorando con vim tramite
gnome-terminal su files memorizzati in una share montata in nfs mi
capita che vim si blocchi per qualche minuto (3-5 minuti?) e che la cpu
in tale intervallo di tempo sia al 100% in iowait. Ho casualmente
scoperto che quando ciò accade, se apro nautilus e navigo all'interno
delle shares nfs subito il comportamento anomalo si interrompe, vim
risponde nuovamente ai comandi e la cpu ritorna a valori normali.

Ho anche scoperto che se invece di lavorare con vim utilizzo gvim il mio
problema è risolto.

Qualcuno però sa darmi una spiegazione di ciò che accade sul mio pc?

Grazie mille

Piviul