iptables in HA

Girovagando su Internet alla ricerca di nuovi "stimoli",
mi sono imbattuto prima in m0n0Wall e di conseguenza in
pfsense scoprendo che tale distro ha meccanismi di
failover anche per quanto riguarda la parte firewall
e soprattutto nat (tutto ciò grazie a carp e al porting di pf
da openbsd).
A questo punto mi è sorta una domanda:
posso fare tutto ciò con Linux?
Guardando le caratteristiche di pfsense ho risposto sì
a tutto tranne per quello che riguarda appunto firewall e nat.
O meglio, posso fare una sorta di faliover, ma mi perdo
la tablla di stato delle connessioni di iptables, morale
se per esempio ho un ftp in corso e uno dei due firewall
linux mi va giu', la connessione si interrompe...
Non ho trovato soluzioni al problema, la domanda quindi
è : esiste qualcosa sotto Linux che mi permetta di fare
un "stateful faliover" e sia stabile al punto di usarlo
in produzione?

Un saluto.

Andrea.