gw in debian

Ciao a tutti. Mi chiedevo se c'e' un howto fatto apposta per debian che mi permetta di capire meglio come configurare un gw con una eth1 che ha un indirizzo ip fisso della stessa classe del router adsl e da un eth0 su cui e' gia' attivo e funzionante un dhcp.
Nello specifico chiedevo informazioni riguardo:
1 l'implementazione di un bind: deve restarmi in ascolto su tutte e 2 le interfaccie di rete o posso utilizzare il file /etc/resolv.conf con l'indirizzo ip del router per risolvere le richieste dei pc che si collegano al gw debian?

Grazie