Re: dvd samsung SATA (non riconosciuto dall'installer)

Il 12/11/07, Premoli, Roberto <roberto.premoli@pfizer.com> ha scritto:

>Subito dopo pero' l'installer mi dice che non sa come montare il cdrom,
e mi invita a provvedere alla >bisogna.
CUT
>Da ultimo, segnalo che se lancio ubuntu live il cd viene riconosciuto
(come CDDVDW TSSTCorp, scsi),
>anche se poi non riesco a usarlo per masterizzare (perche' restituisce
errore generale).
Segnati quale modulo corrisponde a quell'hardware e poi caricalo
manualmente quando installi etch.

>Che faccio, tolgo il dvd samsung sata e ne metto uno vecchio ma ide, in
attesa di progressi, o posso
>sperare in qualche suggerimento prezioso?
Togli il dvd sata, metti un pata, installa tranquillo e poi rimetti il
sata: a questo punto, potresti con dmesg vedere se il sata e'
riconosciuto, altrimenti devi capire quele e' il modulo che lo gestisce
e caricarlo manualemente: se poi ti funziona, aggiungi il modulo a (mi
pare) /etc/modules.

Ciao, ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto modificando nel bios il settaggio di On chip serial ATA da Auto a Enhanced Mode