Rete a singhiozzo

Ciao a tutti, ho un piccolo problemuccio :-)

Ho un server con modem ethernet adsl configurato con ip statico e collegato a
eth0 (stesso ip del modem).

eth1 sul server collega la lan interna.

Ora: se imposto una classe c sulla lan, quando dal server pingo host su
internet mi perde alcuni pacchetti (tipo ne manda 15, va in pausa per qualche
secondo poi torna a pingare - perdendo quindi dei pacchetti).
Cosa che non succede quando butto giu' l'interfaccia della lan - il ping torna
a funzionare correttamente.

Non so come, impostando la lan in classe a (tipo 10.0.0.1, 10.0.0.2 nei vari
client) questo problema non accade.. i ping dal server su intenet non danno
problemi.
La lan invece mi perde dei pacchetti.

Isolando il modem dal resto la connessione funziona bene.

Non capisco dove sia il problema.

Il modem adsl l'ho configurato con ip statico, e l'interfaccia server che si
collega al modem ha lo stesso ip - internet funziona bene.

Quale idea?
Grazie!
Pol