unstable Gnome senza desktop

Mi trovo una vecchia macchina dal 2003 in unstable, ma sempre
aggiornata ...
ieri mi trovo a dovere aggiungere un pacchetto e prima di partire aggiorno
tutto.
riavvio la macchina e ....
a parte che non funziona più la stampante (bug noto e che so come
rimediare) capitano due cose strane e inquietanti:
(premetto: il login è quello normale testuale,per passare in X eseguo startx
se necessario )
    0. (questa non è strana ne'inquetante, solo fastidiosa) mi appare un
warning "This session is runng as a privileged user" e tutte le
raccomandazioni. siccome a me serve loggarmi cone root, gli dico di
continuare, solo che prima non lo chiedeva.
    1. in partenza viene fuori un popop di errore:
   "The panel encountered a problem while loading
"OAFIID:GNOME_MixerApplet" do you want to delete the applt from your
configuration ?" dico di ignorare e proseguo.
Normalmente lo splash screen di gnome si muove e mette le varie
iconcine... ecco , adesso si ferma alla terza e resta bloccato, solo che
posso già in qual momento avviare dal menu qualunque applicazione. se
non fo nulla dopo un po'sparisce, ma sem
nza mai arrivare in fondo.
     2. Il desktop che avevo non mi apapre, solo lo schermo retinato grigio.
se vado in places e chiedo di aprire desktop, ma anche computer o home
mi viene un popup che dice: "Could not open location 'file:///root/Desktop'
There is no default application associated with this location"
Le directory se le apro da icepae però esistono e sono accessibili !
che cosa è successo e come posso rimediare ?

--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico