Fluxbox 1.0 e problemi con finestre non "square"

Salve a tutti,

recentemente ho aggiornato fluxbox alla release 1.0 dal repository di
testing e da quando ciò è avvenuto ho riscontrato problemi nella
visualizzazione del pannello di comando di xine, le cui skins hanno
normalmente forme diverse dalla comune finestra rettangolare. Se prima
esse erano disegnate normalmente, ora vengono riprodotte come se
fossero squadrate, colmando gli spazi mancanti con artefatti ripresi
dallo sfondo del desktop nel punto in cui vengono posizionate
inizialmente.

Ho cercato sui forums di Fluxbox ed in Rete ma senza indicazioni;
sospetto che la cosa sia risolvibile semplicemente cambiando qualche
parametro della configurazione del WM, ma non so quale. Vorrei sapere
se qualcuno ha suggerimenti da dare: magari anche chi usa un window
manager diverso si è imbattuto nello stesso problema e l'ha gestito
aggiustando un parametro che nel mio caso può rivelarsi risolutivo.

Grazie a tutti e saluti,

    Homer S.