Re: kernel 2.6.22-2.686 su Lenny continui blocchi di sistema :-(

Ciao Davide ed un "preoccupato" saluto a tutti :-)

Il giorno lun, 05/11/2007 alle 21.14 +0100, Davide Prina ha scritto:

--------------------cut------------------------
> non sono un esperto, ma secondo me c'è scritta la stessa cosa in due
> modalità differenti e quindi in questo pezzo non è evidenziato nessun
> problema (se non che non c'è il supporto per DPO  o FUA che non so
> neppure cosa siano ... ma non penso che questo possa generare nessun
> problema dato che questo non supporto c'era anche prima)
>
> Infatti se noti hai nel vecchio log:
>  >> sda1 sda2 < sda5 sda6 sda7 sda8 sda9 > sda3

> [...]

E' proprio questo che mi proccupa perche' "sda7" non e' "la seconda
parte" perche' e' la "/home/ della "estesa" "sda5" la quale ha "sda6"
come "swap" della "prima parte", percio' sta facendo un po' di
confusione o e' normale? o?o

Devo dire che ho "sda1" con "l'innominabile"; "sda2" < "sda5-sda6-sda7"
con una debian che uso per "poccigare"; "sda3" < "sda8-sda9" con la
debian con cui vi scrivo. Lasciando stare i vari motivi per il quale lo
faccio (qualcuno me l'ha chiesto :). Questo tipo di configurazione e'
residuo di una mia antica "cavolata" alla quale non ho il tempo e
interesse per sistemarla :-)
Fatto sta che in "sda7" c'e' una /home con lo stesso utente e password
della "sda9" ma non dovrebbe influire per quel che ne so' ..., almeno
penso :-)

> l'opzione pci=routeirq che passi a Linux l'hai messa perché non ti
> funzionava qualcosa correttamente?
> Ho letto che va usata se qualche periferica PCI non funziona e con
> questa a volte risolvi il problema.

Come ti dicevo in un precedente messaggio l'ho messo=>tolto=>rimesso per
vedere se cambiava qualcosa e pure io ho letto

> PCI: If a device doesn't work, try "pci=routeirq".  If it helps, post a report

e come dicevo, io ho tutte le periferiche "pci" funzionanti senza
inserire la direttiva, almeno quelle che uso :-) e fino a meta' ottobbre
anche la SDcard ma questa, ora, non funziona piu' anche con il 2.6.21 e
dovro' vedere come risolvere :-(

> Poi per il resto non mi sembra di vedere degli errori o warning

:-)
> Ho letto che in Linux 2.6.22 hanno introdotto parecchie novità, però
> alcune non sono attive di default (es: SLUB e VDSO), ma che nel 2.6.23
> alcune dovrebbero essere attivate di default. Magari sono alcune di
> queste novità già attivate che ti causano problemi.

Con "meld" ho confrontato i due "config" e di sicuro una "sfoltatina" ai
cap... ehmm, al kernel non ci farebbe male :-) ma ho quasi il "terrore"
di mettere mano al "kernel" :-)
Non che sia la prima volta ma il problema e': cosa lascio e tolgo? e,
salvo il supporto a

> # CONFIG_USB_SERIAL_EDGEPORT_TI is not set

che dovro' riinserire perche' dalle prove che sono riuscito a fare e' o
dorebbe essere il supporto al mio "modem-wireless-usb" ma devo indagare
meglio e per il resto e' buio pesto :-)

> Io ti consiglierei di ricompilarti Linux dopo aver tolto tutto quello
> che di sicuro non hai (es: gestione scheda radio, isdn, ...) o non usi
> (es: selinux, ...).

Ecco, questa gia' e' una buona dritta :-)

> Poi se vuoi aumentare le prestazioni:
> * imposta l'uso della macchina come workstation (di default è server)
> * attivare lo SLUB: General -> slub
> * attiva la gestione dell'indirizzamento di memoria rispetto a quanta
> RAM hai
> * ...

Beh! Vedro', intanto mi scarico la "ferramenta" sperando che con le
"gcc4.2" funzioni senno' e' un'altro problema :-)

> Ciao
> Davide

Grazie

Ciao Genki ):o))