Degraded array

Ciao a tutti,

un lunedì mattina che ti mette voglia di iniziare bene... ho un raid1 che mi
ha comunicato che l'array è degradato. Originariamente l'array /dev/md0 era
composto da /dev/hda4 e /dev/hdc1 e montato su /home. /dev/hda[1-3] sono
partizioni con il sistema installato ma non in raid. Siamo su Etch.

Adesso /dev/md0 funziona ancora ed è sempre montato su /home, ma la cosa
strana è che mi ha rimosso /dev/hda4... io vedo queste possibilità:

1. c'è qualche settore danneggiato su /dev/hda solo sulla partizione 4,
quindi il sistema funziona correttamente anche se è sullo stesso
disco "rotto" ma non in raid. Tuttavia questa ipotesi si scontra col fatto
che nessun errore di I/O sia sengalato in /var/log/kern.log.

2. si è rotto il disco /dev/hda in un modo talmente subdolo che solo la
parte del kernel per il raid se ne accorge, ma la parte per ext3 no, quindi
il sistema sta su per miracolo fino a quando non succederà qualcosa di più
grave al primary master. Ditemi voi se sia possibile.

3. si è rovinato solo il superblocco raid di /dev/hda4 per qualche motivo a
me ignoto. Se è così come faccio a diagnosticare questa causa per essere
tranquillo che il disco sia sano?

Grazie,
Lucio.