Re: configurare postfix + clamav + mailscanner + spamassassin + squid + dansguard + samba

Il giorno ven, 19/10/2007 alle 09.32 +0200, Lord MRD su gmail ha
scritto:
> 3- cruccio
> postfix + clamav + mailscanner + spamassassin
> Inizio col dire che il server in questione è il  gateway della lan e
> che ogni utente ha svariate caselle email in giro che devono essere
> raggiunte.
> Io vorrei semplicemente che postfix facesse da forwarder verso
> l'esterno ( eth1 -> eth0 ) sulla 25 e 995, per l'invio, e verso
> l'interno ( eth0 -> eth1 ) sulla 110 per la ricezione, passando le
> mail a mailscanner che poi le passa a clamav ed infine a a
> spamassassin per poi ridarle a postfix e che le ripresenta all'utente.
> [...]

Cosa intendi per fare da forwarder? vuoi semplicemente far ascoltare
postfix all'esterno? ok per la 25, ma 110 e 995 sono le porte di pop3 e
pop3s, per cui non hanno niente a che fare con postfix. Direi che alla
tua architettura manca un pezzo, e cioe' un server pop3 o imap, come
dovecot o courier.

ciao
Christian