configurare postfix + clamav + mailscanner + spamassassin + squid + dansguard + samba

Ciao a tutti,
come da oggetto questo è il goal della settimana, tirato su tutto, va abbastanza bene tranne un paio di cosucce ...
1- cruccio
Squid con dansguard e clamAv ( clamsmtp ) funzionano bene anche vorrei sapere se qualcuno sa dirmi dove trovare dei doc per configurare bene i gruppi di dansguard dato che i man e gli howto ti dicono come creare id e gid ma non come far capire a dansguard chi è chi.
2- cruccio
Per Samba + Clamav ho seguito questo howto
http://clamav.skc.com.pl/howtos/samba_clamav.html
( saltate le spiegazioni e guardate il code ) e questo
http://linux.html.it/articoli/leggi/1635/un-antivirus-per-i-file-di-samba/
ma appena riavvio il server smb con questa riga
vfs object = vscan-clamav
vscan-clamav: config-file = /etc/samba/vscan-clamav.conf

in smb.conf non si avvia più e devo toglierla.
idee?
3- cruccio
postfix + clamav + mailscanner + spamassassin
Inizio col dire che il server in questione è il gateway della lan e che ogni utente ha svariate caselle email in giro che devono essere raggiunte.
Io vorrei semplicemente che postfix facesse da forwarder verso l'esterno ( eth1 -> eth0 ) sulla 25 e 995, per l'invio, e verso l'interno ( eth0 -> eth1 ) sulla 110 per la ricezione, passando le mail a mailscanner che poi le passa a clamav ed infine a a spamassassin per poi ridarle a postfix e che le ripresenta all'utente.
Qualcuno ha idea della configurazione necessaria???

PS.: Grazie in anticipo, se dovesse uscirne qualcosa di buono prometto di fare un how to tutto carino coi fiorellini e passarlo al giudizio del forum, magari darlo a debianitalia che ha proprio poca documentazione ;-))
--

/\
/ \
/ \
| o o |
i Debianisti inc.(appucciati)

Meglio Regnare All'inferno Che Servire In Paradiso