server ircd

Mi piacerebbe configurare un server ircd nella mia lan . ngircd per la precisione , ma ancora non mi e' chiaro il come e il dove metterlo in sync con altri server del irc network .Tutto per non trovarmi in un canale da solo che chatto con me stesso di argomenti che comunque riguardano me ... eheheh ! Scherzo ! nel file di configurazione di ngircd.conf ci sono i server groups e vari nomi di irc servers come irc2.debian.org e un hostname di un peer sul quale presumo dovrei registrarmi ed avere uno scambio di password per connetterci un con l'altro .Sono nuovo sui server irc e mi piacerebbe in linea di massima sapere cosa devo fare e quali server considerare come peer e se questi porterebbero utenti a connettersi al mio server ....
Spero sia tuttto chiaro e grazie !
Gabriele
--
Gabriele