configurazione x stampa colore - b/n con gimp / kcontrol

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio per configurare la stampante per stampare di
default in bianco e nero ma poter scegliere la stampa a colori con gimp su
Etch.

La situazione è la seguente.
Se da kcontrol configuro la stampante per la modalità in scala di grigi,
tutte le applicazioni stamperanno in greyscale, ma gimp stamperà in
greyscale anche selezionando (dalla maschera di stampa di gimp stesso) la
stampa a colori. Per poter scegliere da gimp se stampare in b/n o a colori
devo aver abilitato la stampa a colori da kcontrol, ma a quel punto tutte
le applicazioni stamperanno a colori.

Questo mi capita dopo aver reinstallato sul pc nuovo, mentre sul pc vecchio
semrpe con Etch avevo kcontrol settato su stampa in greyscale, e da gimp
potevo comunque selezionare l'output a colori, per cui devo necessariamente
aver sbagliato io una configurazione o aver dimenticato un pacchetto, solo
che non ho la più pallida idea di come scoprire quale...

Qualcuno ha idea di come fare ad avere la stampa in b/n come default
globale, ma poter scegliere da gimp se stampare in b/n o a colori?

Grazie mille!

Roberto