Led tastiera non funzionanti

Ciao *,

dopo un aggiornamento su due miei portatili gemelli (hp pavilion dv9049ea)
hanno smesso di funzionare i led che indica l'abilitazione del tastierino
numerico e del caps lock, la cosa strana è che succede solo su KDE (non ho
altri gestori per sapere se è un problema di KDE o di X), se passo in console
i tasti led funzionano perfettamente...

una veloce ricerca con google non mi ha portato a nessun risultato utile
(molto veloce, e probabilmente con la richiesta non adeguata).

a qualcuno è già accaduto questo fatto e ha qualche soluzione da suggerirmi?

Tnx & Byez
--
Gollum 1