Mount hd esterno problematico

Ho un disco Maxtor da 80Gb installato in un box Lc Power EH-35BS che utilizzo per fare i backup della mia debian. Da circa un anno, però, accendendo il box il disco si avvia, ma il pc non riesce a montarlo correttamente. Il disco, poi, inizia ad emettere dei "clack" secchi e sono costretto a spegnere il box. La stessa cosa accade, a volte, durante i backup, quelle rarissime volte che riesco a montarlo.
Oggi ho provato il disco sotto windows e non ho riscontrato problemi.
Da cosa può dipendere? Una possibile inconmpatibilità del chipset del box (JM20337) con linux?
Grazie