[Etch] Openoffice e stampanti

Ho installato ad un amico una etch con kde, openoffice e stampanti viste
tramite cups.
Ogni tanto, non riesce più a stampare su nessuna delle stampanti configurate,
ma solo da openoffice.
Non riesce più neppure ad esportare verso PDF.
Nessun messaggio di errore: i PDF risultano vuoti e le stampe semberebbero
lanciate ma non succede alcunchè.
Si risolve cancellando ogni volta la dir .openoffice.org2 nella sua home e
rilanciando OO.
Ho provato anche a confrontare il contenuo della suddetta dir "prima" e "dopo"
ma non ne vengo a capo.
Qualche idea ?

--
Michele Orsenigo