[OT] connessione TRE, voip, wengo e skype

salve a tutti, scusate l'OT, ma ho bisogno di un parere
purtroppo,per la seconda volta, andrò ad abitare in zona non coperta da ADSL, sto sopravvivendo con la TRE e la sua navigatre a 9E/mese, per la connessione uso un Motorola E1000 che dialoga col notebook via bluetooth; mi connetto con kppp (uso gnome, ma kppp è stata la via + breve...).La finestra delle statistiche di kppp mi dice qual è il picco massimo, ma non ho capito bene la grandezza usata, sperando che siano Kbytes, nn supero mai i 20-21, piuttosto spesso sto sui 17-19, stando così le cose, l'UMTS non doveva dare 200 Kbit? sto sbagliando qualcosa? Inoltre sarei interessato alla ADSM di TRE, che sfrutta la rete HSDPA, secondo voi ci saranno davvero migliori prestazioni, soprattutto per l'upload? Mi servirebbe poter usare il voip con una certa facilità, e anche qui mi sto scontrando con problemi, a parte la lentezza della connessione attuale : - provo ad usare wengo chiamando mio figlio che sta in svizzera, e va tutto a singhiozzi, con ekiga connessa con Eutelia va anche peggio, penso che sono problemi di banda, mio figlio insiste con skype, lo accontento e con skype parliamo, la banda utilizzata sia in down che in up è la metà di quella consumata con wengo o eutelia : da cosa dipende? - può essere solo un problema di banda o è anche il tipo di operatore utilizzato? vorrei poter usare teconologie e client basati su account SIP, potete consigliarmi qualche rimedio?

ciao a tutti

--

confrey

Linux Registered User #240359 Linux Registered Machine #133789