Problema con java (GTKLookAndFeel)

Salve a tutti,
è da un mese a questa parte che sulla mia macchina debian unstable non
funziona un programma java chiamato josm. Io non so praticamente niente
di java per cui mi appello al vostro aiuto...
Lanciandolo con "java -jar josm-latest.jar" mi dà questo errore:

'''
java.lang.ClassNotFoundException:
com.sun.java.swing.plaf.gtk.GTKLookAndFeel not found in
gnu.gcj.runtime.SystemClassLoader{urls=[file:josm-latest.jar],
parent=gnu.gcj.runtime.ExtensionClassLoader{urls=[], parent=null}}
   at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:529)
   at
gnu.gcj.runtime.SystemClassLoader.findClass(natSystemClassLoader.cc:27)
   at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:442)
   at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:377)
   at java.lang.Class.forName(natClass.cc:105)
   at javax.swing.UIManager.setLookAndFeel(UIManager.java:941)
   at org.openstreetmap.josm.Main.preConstructorInit(Main.java:317)
   at
org.openstreetmap.josm.gui.MainApplication.main(MainApplication.java:145)
'''

Dopodiché mi si apre la finestra con tutte le iconcine che di solito
apparivano all'avvio ma queste non sono cliccabili.
Non riesco nemmeno a chiudere il programma con la consueta X in alto a
destra della finestra.

Ho provato ad installare tutti i pacchetti "sun-java6-jre",
"sun-java5-jre" e adiacenti, ed anche le librerie "libgcj" versione 7 e
8.

Non so se può essere utile questa informazione: un po' di tempo fa
[purtroppo non mi ricordo quando né perché è sparito l'errore] mi dava
un errore simile in cui c'era di mezzo AWT. (simile nel senso che dava
ClassNotFoundException per le librerie AWT)

Grazie e buon lavoro a tutti!
Ciao
Michele