Openoffice occupa tutta la memoria disponibile

Utilizzando Impress e visualizzando una presentazione (fatta da me su openoffice) sia la momoria RAM che la SWAP si riempiono all'inverosimile, con conseguente impatanamento di tutto il sistema. Non è memoria di cache, ma memoria utilizzata effettivamente dal programma. Le impostazioni per la gestione della memoria di openoffice sono quelle di default: 19MB per openoffice e 4.9 per ogni oggetto (ho anche provato a mettere 1MB ma non cambia nulla). tra l'altro la memoria si riempie man mano che la presentazione va avanti, dopo poche slide ho già 800MB occupati su 1000 (tenendo conto che sono partito da 280 con la semplice apertura della presentazione). oltrettutto il file è grosso circa 2MB per cui immagino sia un problema di openoffice. voi che ne pensate?