Re: Warning di rkhunter su sed (messaggio senza hash)

On Sun, 30 Sep 2007 19:48:37 +0200
<automatic_jack@katamail.com> wrote:

> Ciao,
>
> ho ricevuto un warning sull' hash sha1 di "/bin/sed" da parte di
> rkhunter:
>
> Warning: The file properties have changed:
>          File: /bin/sed
>          Current hash: NON POSSO POSTARLO [1]
>          Stored hash : NON POSSO POSTARLO [1]
>
> essendo sed stato aggiornato di recente ed i dat files di
> rkhunter no, e' un problema di sincronizzazione del database di
> rkhunter nei confronti di quello Debian relativo agli hash degli
> eseguibili di sistema
>
> Ho verificato l' md5 del .deb in /var/cache/apt/archives con quello
> [...]

Il problema degli hash come anche quello delle mutate informazioni sui
singoli eseguibili di sistema (i.e. gli inode occupati) e' risolvibile
dando un:

#rkhunter --propud

ogni volta che un pacchetto e' aggiornato o disabilitando il controllo
in /etc/default/rkhunter:

RK_OPT="--disable hashes"

oppure servirvendosi dello script:

http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/rkhunter/hashupd.sh