OT eclipse su Debian

Salve a tutta la lista....ho un problema: (Debian 4.0 x86_64)
sto cercando di sviluppare applicazioni web su eclipse per la prima volta.
L'ho installato con aptitude e tutto apposto.
Ho iniziato con delle prove e tutto funzionava. Poi ho dovuto
aggiungere dei plug-in per configurare eclipse con tomcat per poter
utilizzare le classi servlet.
Per farla breve ho incasinato i plug-in e deciso di rimuovere eclipse
per poi scaricarlo e reinstallarlo da capo....tutto ok...allo start
(sia da client che da root) mi appare questo messaggi:
An error has occurred. See the log file
/usr/lib/eclipse/configuration/1191611681050.log

con il relativo log:
!SESSION 2007-10-05 20:47:26.704 -----------------------------------------------
eclipse.buildId=unknown
java.fullversion=GNU libgcj 4.1.2 20061115 (prerelease) (Debian 4.1.1-20)
BootLoader constants: OS=linux, ARCH=x86_64, WS=gtk, NL=it_IT
Command-line arguments:  -os linux -ws gtk -arch x86_64

!ENTRY org.eclipse.osgi 4 0 2007-10-05 20:47:26.939
!MESSAGE Application error
!STACK 1
java.lang.IllegalStateException: Unable to acquire application
service. Ensure that the org.eclipse.core.runtime bundle is resolved
and started (see config.ini).
  at org.eclipse.core.runtime.internal.adaptor.EclipseAppLauncher.start(EclipseAppLauncher.java:65)
  at org.eclipse.core.runtime.adaptor.EclipseStarter.run(EclipseStarter.java:400)
  at org.eclipse.core.runtime.adaptor.EclipseStarter.run(EclipseStarter.java:177)
  at java.lang.reflect.Method.invoke(libgcj.so.70)
  at org.eclipse.core.launcher.Main.invokeFramework(Main.java:336)
  at org.eclipse.core.launcher.Main.basicRun(Main.java:280)
  at org.eclipse.core.launcher.Main.run(Main.java:977)
  at org.eclipse.core.launcher.Main.main(Main.java:952)

diciamo che prima era molto più corposo ma ho fatto delle modifiche e
tolto gran parte deggli errori ma ancora non parte!!!
Capisco che è un errore di java e scusatemi per questo OT ma non
capisco perchè debian ha reagito così facendo una semplice rimozione
con:
#aptitude remove eclipse
e poi reinstallandolo.
Forse ho toppato con la disinstallazione??? eppure ho provato una
seconda volta utilizzando dselect ma la cose non sono cambiate.
Grazie per l'aiuto...