compiz e finestre scattose [UPDATE]

Ho un aggiornamento:

Ho aggiornato sia i driver nvidia che compiz e dopo aver piallato la configurazione precedente ho potuto ammirare compiz in tutto il suo splendore...

ho notato una cosa interessante in compenso:
Se lancio nvidia-settings (il pannello di controllo della scheda grafica) compiz ritorna scattoso! penso sia dovuto al fatto che la configurazione salvata nel file di configurazione nella mia home viene caricata solo al momento in cui lancio il nvidia-settings e non all'avvio di X. Evidentemente deve esserci qualche opzioni o simili che rallenta compiz, ho provato a disabilitare tutto e ad attivare un po' alla volta le opzioni presenti, ma ma situazione non cambia, l'unica soluzione è riavviare X e non lanciare nvidia-settings.