Re: [semi-OT] Scheda video per nuovo pc

Il giorno gio, 04/10/2007 alle 08.54 +0200, Sandro Tosi ha scritto:

> Pero' vediamola cosi': quello che mi interessa e' avere un minimo di
> grafica 2D/3D (non faccio giochi, quindi non mi serve grafica spinta)
> senza troppi problemi.

Allora cerca una Radeon 9x00 o Xxx0 (non le X1xx0), con almeno 128-256
Mb di VRAM. Ci sono gia` i driver open, e la VRAM e` piu` che
sufficiente per tutti gli effetti di Compiz.

Piu` potenza ti serve solo per i giochi piu` recenti sotto Windows.

> Tutto tremendamente giusto, pero' mi sembra che ci siano progetti per
> driver liberi sia per ATI che per nVidia, e se l'orizzonte di supporto

Con la differenza che i driver per ATI hanno le specifiche del
produttore pubbliche, quelli nVidia vengono fatti solo con reverse
engineering.

> Il fatto e' che, sul sito dove sto "componendo" il pc, di schede ATI
> supportate dai driver liberi (X8*0) non ce ne sono, ma solo X1**0,
> quindi anche per ATi dovrei installare i driver proprietari,
> aspettando che la societa' rilasci le specifiche per lo sviluppo dei
> driver di queste schede (che avverra' quando? quando uscira' un nuovo
> modello? 1 anno quindi?). E nel frattempo nouveau e' li' :)

Le specifiche delle schede X2xx0 della ATI sono gia` state rilasciate
alcune settimane fa, e c'e` gia` un driver in alpha nel nuovo Xorg. Per
Natale si prevede il driver definitivo, con supporto 2D, 3D e
probabilmente anche Video-In/Video-Out (VIVO).

Quindi se proprio vuoi andare sul "quasi sicuro" prendi una ATI X2xx0.
Le specifiche per le X1xx0 dovrebbero uscire a breve, ma per la maggior
parte si crede siano simili alle X2xx0, quindi il driver che sta uscendo
dovrebbe gia` supportarle.

> Non so, il fatto di avere driver proprietari funzionanti senza troppi
> casini ed in prospettiva driver liberi usando nVidia, mi pare un buon
> compromesso, rispetto ad avere ATi con drive comunque proprietari
> all'inizio (funzionanti con diversi problemi, mi pare di capire) e poi
> aspettare il rilascio delle specifiche e poi dei driver liberi.

L'unico problema dei driver proprietari ATI e` che non supportano AIGLX,
quindi se vuoi usare Compiz devi andare di XGL. Per il resto li sto
usando senza problemi in 2D. Ho rimosso Compiz dopo 6 mesi di uso
perche` alla lunga stufa.
Se hai pazienza, per Natale dovresti avere i driver open per le ATI che
lo supportano, e andare tranquillo.

Io, ora come ora, sceglierei solo ATI, poi vedi tu.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari