Re: [semi-OT] Scheda video per nuovo pc

Il giorno mer, 03/10/2007 alle 18.37 +0200, Sandro Tosi ha scritto:
> - com'e' il supporto per PciExpress per linux?

Ottimo.

> [...]
> e' un aspetto marginale) quello che mi interessa e' che:
>   - funzioni senza troppi casini/configurazioni/etc
>   - non mi interessano troppo fare giochini etc etc, ma non voglio
> nemmeno avere lentezza se mi viene voglia di provare roba come
> beryl/compiz
>   - visto il target medio/alto della macchina, non vorrei nemmeno una
> scheda entry level (diciamo anche sui 100/150 euro va bene).
>
> Da quello che mi pare di aver capito, nVidia dovrebbe essere la scelta
> (driver proprietari ma funzionanti egregiamente) ma quale modello?

Se vuoi il 3D che funzioni bene (ovvero supporto completo a OpenGL 2.0)
da _adesso_ NVIDIA è l'unica scelta. AMD sta rendendo disponibili le
specifiche tecniche delle schede ATI ma prima di avere dei driver
completamente funzionanti passeranno mesi (forse anche un anno). Intel
va bene per compiz & co., ma non supporta benissimo gli ultimi shader
model. Quindi o NVIDIA con driver proprietari o ciccia.

Di queste ultime qualsiasi 7xxx o 8xxx va bene, tenendo conto che se
vuoi giocare ti serve qualcosa con tante processing units e tanta banda
verso la memoria (7800, 8800) mentre se ti basta un 3D generico basta
una più modesta 7600 o 8600.

federico

DISCLAIMER. If I receive a message from you, you are agreeing that:
 1. I am by definition, "the intended recipient".
 2. All information in the email is mine to do with as I see fit and
 make such financial profit, political mileage, or good joke as it lends
 itself to. In particular, I may quote it on USENET or the WWW.
 3. I may take the contents as representing the views of your company.
 4. This overrides any disclaimer or statement of confidentiality that
 may be included on your message.