Re: [semi-OT] Scheda video per nuovo pc

Sandro Tosi wrote:

> - a questo punto, la domanda cruciale: nVidia o ATI? non mi interessa
> troppo la parte dei driver liberi o meno (anche se usando debian non
> e' un aspetto marginale) quello che mi interessa e' che:
>   - funzioni senza troppi casini/configurazioni/etc
>   - non mi interessano troppo fare giochini etc etc, ma non voglio
> nemmeno avere lentezza se mi viene voglia di provare roba come
> beryl/compiz
>   - visto il target medio/alto della macchina, non vorrei nemmeno una
> scheda entry level (diciamo anche sui 100/150 euro va bene).

Nvidia. I driver funzionano benissimo e se usi i repository nonfree puoi
installarli con un colpo di apt:

# apt-get install nvidia-kernel-[tuokernel]

# dpkg-reconfigure xserver-xorg

# apt-get install nvidia-glx

# modprobe nvidia

Qui trovi la lista delle schede supportate dai driver inclusi in Etch:

http://http.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-8774/README/appendix-a.html

In realtà la versione inclusa da Etch è leggermente successiva, per cui
potrebbe supportare abnche altre schede.

Roberto