Re: gpg chiave segreta recuperare

All'incirca Mon, 1 Oct 2007 19:59:26 +0200,  Paolo Comaschi
<paolo.comaschi@gmail.com> sembrerebbe aver scritto:

> ciao a tutti!
> ho di recente reinstallato tutto il sistema debian a causa di una
> compromissione del sistema. ho salvato tutti i file che mi sembravano
> importanti ma mi sono dimenticato della chive privata gpg... sapete
> mica come fare a reimportarla sul mio computer?

Se hai perso ~/.gnupg/secring.gpg puoi salutare per sempre la tua
chiave! Se, come ti auguro, così non è, basta che importi il file
succitato. Altrimenti l'unica cosa che ti rimane da fare con la tua
vecchia chiave è cercare di revocarla, in modo che almeno si sappia che
non deve essere usata: se ti sei stampato/salvato un certificato di
revoca da qualche parte puoi importarlo e mandarlo sul server di
chiavi, altrimenti se hai attribuito un revoker a qualcuno puoi
chiedere a quel qualcuno di revocarti la chiave. Altrimenti fine della
storia! Può eventualmente essere una cosa intelligente chiedere a chi
te l'aveva firmata (ossia solo io, a quanto mi risulta) di revocare la
firma, ma la chiave non la recuperi più! Il che vuol dire che non
potrai mai più neanche decrittare quello che hai crittato (per lo meno
finché a qualcuno non viene in mente un modo veloce per farlo; potresti
pensarci su, no?).

Comunque, per la prossima Debian, scriviti bene questa parola a
pennarello indelebile in mezzo al monitor: BACKUP!!! ;-)

Saluti, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
Pisa, Italy