Problema con l'autenticazione smtp con postfix e sasl

Ciao a tutti,

ho un problema all'oggetto su una debian etch.

Ho installato  (e ormai  da tempo configurato  e funzionante)  postfix e
dovendogli  aggiungere la  possibilità di  fare  da relay  ho provato  a
sistemare  la cosa  per  avere l'autenticazione  via  sasl degli  utenti
autorizzati.

Così ho  preparato il certificato,  ho modificato il main.cf  di postfix
aggiungendo le seguenti righe

# smtp auth su sasl
smtpd_sasl_auth_enable = yes
broken_sasl_auth_clients = yes
smtpd_recipient_restrictions = permit_sasl_authenticated, permit_mynetworks, check_relay_domains
smtpd_sasl_local_domain = $myhostname
smtpd_use_tls = yes
smtpd_tls_key_file = /etc/postfix/ssl/smtpd.pem
smtpd_tls_cert_file = /etc/postfix/ssl/smtpd.pem
smtpd_tls_CAfile = /etc/postfix/ssl/cacert.pem

Ho installato il pacchetto sasl2-bin  e ho lasciato la configurazione di
saslauthd così come era di default e cioè:

/etc/default/saslauthd:

START=yes
MECHANISMS="pam"
MECH_OPTIONS=""
THREADS=5
OPTIONS="-c"

Però  quando  provo  a  spedire   la  posta  ottengo  questo  errore  in
/var/log/mail.log:

Sep 30 23:11:19 bbs postfix/smtpd[10435]: warning: SASL authentication problem: unable to open Berkeley db /etc/sasldb2: No such file or directory
Sep 30 23:11:19 bbs postfix/smtpd[10435]: warning: SASL authentication problem: unable to open Berkeley db /etc/sasldb2: No such file or directory
Sep 30 23:11:19 bbs postfix/smtpd[10435]: warning: unknown[192.168.10.70]: SASL LOGIN authentication failed: authentication failure
Sep 30 23:11:19 bbs postfix/smtpd[10435]: lost connection after AUTH from unknown[192.168.10.70]

Perché mi va a cercare quel file quando gli dico di usare pam?

Mi sfugge qualcosa?

leandro