Re: software per calcolo

On Thu, 2007-09-20 at 11:21 +0200, roberto wrote:
> ciao
> che ne sappiate dove si possono trovare elenchi completi del free
> software per matematica ?

Elenchi completi non ne conosco. Io ho adoperato qualche volta il sito
di Scientific Applications on Linux
http://sal.jyu.fi/A/index.shtml
Qualche tempo fa in lista ho visto altri elenchi di software di vario
tipo (anche matematico).

> cerco un analogo dei  programmi che fanno calcolo simbolico (per es.
> maple) e che sia piu' potente di octave

Che intendi per piu' potente? Io utilizzo octave, ma non l' ho mai
utilizzato per il calcolo simbolico (non so neanche se faccia calcoli
simbolici).
Per calcoli numerici pesanti octave e' lento, ma non credo che Scilab,
Maple, Matlab ecc ... siano molto piu' veloci. In tal caso io uso
Fortran o C.
Per calcoli simbolici ho utilizzato qualche volta Maxima. Axiom invece
non sono mai riuscito ad usarlo. Qualcuno dice che il migliore per il
calcolo simbolico sia Mathematica pero' io sono molti anni che non lo
uso (ne' intendo usarlo).

> mi interessa soprattutto per le equazioni differenziali

Ti interessano soluzioni numeriche o analitiche?
Sono equazioni differenziali ordinarie o alle derivate parziali?

--
Stefano Simonucci

GNU/Linux User: #81790  http://counter.li.org