apt-get: problema installazione postgres

Salve,

ho un problema sulla mia macchina Debian testing, kernel
2.6.21. L'installazione del s.o. risale ad 1 anno e mezzo fa
(da allora ho fatto due dist-upgrade ed aggiornato
regolarmente i pacchetti), ed utilizzavo Gnome. Da un po di
tempo preferisco KDE (v3.5.5), ma spesso ho avuto
difficoltà nell'installare dei pacchetti. Ad esempio:

serginho:/home/peppe# apt-get install wordtrans-kde
wordtrans-web
[...]
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
  cpp cpp-3.4 cpp-4.1 g-wrap gcc gcc-3.4 gcc-3.4-base
gcc-4.1 gcc-4.1-base gtk2-engines gtk2-engines-cleanice
gtk2-engines-pixbuf htdig kate kcontrol kdebase-bin
kdebase-data kdebase-kio-plugins kdegraphics-kfile-plugins
[...]
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  build-essential comerr-dev digikam digikamimageplugins g++
g++-3.3 g++-3.4 g++-4.0 g++-4.1 guile-1.6-dev kdebase-dev
kdelibs4-dev libaa1-dev libacl1-dev libarts1-dev
libasound2-dev libattr1-dev libaudiofile-dev
libavahi-qt3-dev libavc1394-dev libavcodec-dev libbz2-dev
libc6-dev libcairo2-dev libcap-dev libcupsys2-dev
libdc1394-13-dev
[...]
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
  htdig libavcodec1d libavutil-dev libavutil1d libdatrie0
libexiv2-0 libfreebob0 libgnutlsxx13 libiec61883-0
[...]
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  cpp cpp-3.4 cpp-4.1 g-wrap gcc gcc-3.4 gcc-3.4-base
gcc-4.1 gcc-4.1-base gtk2-engines gtk2-engines-cleanice
gtk2-engines-pixbuf kate kcontrol kdebase-bin kdebase-data
kdebase-kio-plugins kdegraphics-kfile-plugins kdelibs-data
[...]
78 aggiornati, 27 installati, 85 da rimuovere e 656 non
aggiornati.
È necessario prendere 82,5MB/91,4MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 171MB di spazio su
disco.

La stessa cosa mi è accaduta con il pacchetto stardict e
con altri software che, alla fine, non ho più installato.
Ma adesso *DEVO* utilizzare postgres per un progetto
universitario, ed ho sempre lo stesso problema: per
soddisfare alcune dipendenze devo rimuovere del software.

Per non allungare ulteriormente questo post, l'output di
"apt-get install postgresql postgresql-client" è su
http://www.pc-labs.org/postgres.txt

Che rischi corro facendo questo aggiornamento?

Grazie per la pazienza :)
Peppe