Come fare a meno di un dynamic DNS service su un PC Debian

Salve a tutti,

ho il seguente problema (a bassa priorità, comunque) che sarei curioso
di poter risolvere.
In ufficio ho, oltre al PC Windows a corredo (sic), un PC Linux su cui
ho installato Debian Lenny. Tempo fa tenevo della corposa
documentazione HTML su Oracle in un server con Apache attivo, sì da
poterla consultare via browser; ora però sono stato "sfrattato" per
motivi di spazio ed ho dovuto trasferire il tutto sul PC Linux in
questione.
La cosa funziona agevolmente se vi accedo da console, ma per questioni
pratiche vorrei poterlo fare anche dal PC di lavoro, il che comporta un
problema: il PC Linux ha un IP dinamico, quindi o lo tengo sempre
acceso, opzione che tendo ad evitare, oppure ogni volta che vi accedo
devo resettare i bookmarks a puntare l'IP assegnatogli.

So che in casi del genere ci si può appoggiare ad un servizio di
dynamic DNS service per stabilire una associazione stabile, ma nel mio
caso è chiaramente impraticabile. Mi chiedevo pertanto se qualcuno ha
un'idea sul come potrei trasmettere in maniera automatica al PC Windows
le informazioni sull'IP corrente del PC Linux ad ogni riavvio dello
stesso.

Grazie a tutti anticipatamente e saluti,

    Homer S.