Re: [OT] simulatore AS/400

Il giorno lun, 17/09/2007 alle 17.50 +0200, lore ha scritto:
> in effetti quello che mi servirebbe è un emulatore che mi
> consentirebbe di imparare ad usare l' AS/400...

data la particolarità del sistema, non esistono attualmente emulatori di
"OS"/400. Non sono un esperto di quell'architettura, ma se ricordo bene
l'interazione tra software e hardware è talmente spinta che non li si
potrebbe svincolare per fare un porting.
Anni fa RedHat faceva la pubblicità della versione del suo SO per
piattaforme iSeries.
Di fatto non era per nulla una versione di Linux per AS/400. Era
l'hardware che emulando una piattaforma x86 consentiva l'esecuzione del
sistema.
Infatti non ha mai avuto successo.

Discorso diverso è OS/390...infatti esiste anche il porting di Debian e
anche degli emulatori.

Per Windows esistono ambienti di sviluppo per RPG-ILE, che probabilmente
sono capaci di qualche sorta di finta esecuzione del codice, ma anche in
questo caso, l'acquisto di un vecchio as/400 usato potrebbe essere
addirittura più economico.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com