Re: creare raid1

Il giorno lun, 17/09/2007 alle 15.44 +0200, Paolo Sala ha scritto:

> Ma ha senso mettere in RAID anche la swap? Io normalmente quando faccio
> un mirror con due dischi identici faccio sempre la una partizione di
> swap in ogni disco e poi le uso entrambe come swap direttamente, senza
> metterle in mirror... anche perché pensavo che una swap su due dischi
> fosse più performante di una su un disco solo o una su due dischi in
> RAID1... nella mia ignoranza... oppure per aumentare le performance
> sarebbe meglio metterle in RAID0?

Ci sono diverse scuole di pensiero.
Io adotto quella della swap in RAID, per il semplice motivo che se il
disco crasha mentre la swap e` occupata, corrompe anche dati nella swap
(e quindi in memoria), mentre con la swap in mirror il disco viene
escluso e i dati sono ancora "buoni" (nei limiti del possibile).

L'altra scuola e` quella che dici tu: swap in striping o doppia swap
(con la stessa priorita` dovrebbe essere usata come se fosse quasi in
striping): meno sicurezza (dati corruttibili, possibile piantamento dei
software) ma prestazioni piu` alte.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari