Re: creare raid1

nextime@nexlab.it scrisse in data 14/09/2007 17:21:
> [CUT]
> sfdisk -d /dev/sda | sfdisk /dev/sdc && sync && sync

Scusa l'ignoranza, ma non ho ben capito cosa serva "&& sync && sync"...
se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche spiegazione in più...

> poi crei gli array:
>
> mdadm --create /dev/md0 --raid-level=1 --disks=2 missing /dev/sdc1
> mdadm --create /dev/md1 --raid-level=1 --disks=2 missing /dev/sdc2
> mdadm --create /dev/md2 --raid-level=1 --disks=2 missing /dev/sdc3
> mdadm --create /dev/md3 --raid-level=1 --disks=2 missing /dev/sdc4
>
> fai i tuoi bei mkfs.ext3/mkswap sui device /dev/mdX appena creati

Ma ha senso mettere in RAID anche la swap? Io normalmente quando faccio
un mirror con due dischi identici faccio sempre la una partizione di
swap in ogni disco e poi le uso entrambe come swap direttamente, senza
metterle in mirror... anche perché pensavo che una swap su due dischi
fosse più performante di una su un disco solo o una su due dischi in
RAID1... nella mia ignoranza... oppure per aumentare le performance
sarebbe meglio metterle in RAID0?

Scusate le domande da niubbo.

Piviul