gnomad2 e creative zen V plus

Ciao a tutti! Vi scrivo dopo svariate imprecazioni e minacce di morte
nei confronti del mio lettore mp3 (un creative zen V plus da 4 Gb) che
proprio nonne vuole sapere di farsi riconoscere dal mio computer! ho
installato libmtp, libnjb e gnomad2 da sorgenti per avere il supporto
al protocollo mtp (che stranamente non è abilitato nei pacchetti
precompilati) come ho trovato scritto in svariate guide. Poi ho aggiuto
al file nomad.rules la riga

# Creative Zen V Plus
SYSFS{idVendor}=="041e", SYSFS{idProduct}=="4152", GROUP="plugdev", MODE="0660"

e in teoria dopo aver riavviato udev tutto dovrebbe funzionare. Solo
che ne gnomad ne mtp-detect ne lsusb rilevano niente anzi in dmesg si
legge

usb 5-3: device descriptor read/64, error -71
usb 5-3: device descriptor read/64, error -71
usb 5-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 31
usb 5-3: device not accepting address 31, error -71

ripetuto molte volte e in syslog

Sep 16 16:58:39 debian udevd[673]: add_to_rules: invalid rule '/etc/udev/rules.d/nomad.rules:99'

C'è qualcuno che ha avuto le mie stesse esperienze e possa aiutarmi??

grazie in anticipo

Paolo