Debian GNU/OpenSolaris

se non sbaglio il kernel opensolaris della sun dovrebbe essere ora
totalmente rilasciato sotto gpl, e ho anche letto poco tempo fa che
grazie agli ultimi sviluppi si possono usare con esso programmi scritt
per linux senza doverne modificare i sorgenti; ora apprendo anche che
esiste  già una "disto" GNU/opensolaris che è nexenta basata su ubuntu
( se non sbaglio ).
a meno che  qualche informazione che ho detto sopra non sia ifondata ed
errata, qualcuno sa dirmi se percaso è in pentola un sistema Debian
GNU/OpenSolaris?
--
Bereshit
www.debian.org