Problema geometria HD Maxtor

grazie NN_il_Confusionario per la pronta risposta.
ok, della geometria non me ne farò granchè ma della matematica devo pur tener conto. :-)
purtroppo non è il file system ad essere visto di 17.2 Gb ma l'intera partizione.
la dimensione del che ricevo da fdisk è 17,2 Gb.
ho lanciato fdisk /dev/sdc
ho eliminato tutte le partizioni, ho creato una nuova partizione, l'ho formattata con ext3 e la dimensione rimane di 17,2 Gb.
ho lanciato anche parted e mi dice che l'hd non ha etichetta.
sto facendo i bagagli per lourdes...
nonra.Gio.no