stampare email con postfix

Ciao a tutti,
dovrei risolvere questo problema: vorrei stampare tutte le email in ingresso ed uscita attraverso postfix. La soluzione che ho trovato cercando in rete, e' quella di definire un un alias lpr all'interno del file /etc/aliases in questo modo:
lpr: "|/usr/local/bin/filtra|/usr/local/bin/stampamail"

Nel file main.cf di postfix ho abilitato:
always_bcc = lpr.

Lo script /usr/local/bin/filtra:

#!/bin/bash
cat > /tmp/mail
trovato=0

if grep -q "Content-Type: text/html" /tmp/mail
then
trovato=1
fi

if grep -q "Content-Type: multipart/alternative" /tmp/mail
then
trovato=1
fi

if grep -q "Content-Type: multipart/mixed" /tmp/mail
then
trovato=1
fi

if [ $trovato -eq 1 ]
then
        cat /tmp/mail | metamail -d | sed -e '/^---Executing: links/d'
else
        cat /tmp/mail | formail -k -X From: -X Subject: -X To: -X Date:
fi
exit 0

Lo script /usr/local/bin/stampamail:

#!/bin/bash
a2ps -R --column=1 --pages=1

Il problema e' metamail che non riesce a stampare il corpo del messaggio delle email in formato html. Forse perche'  il processo e' di proprieta' dell'utente nobody.
Inoltre capita che alcune email vengono stampate con caratteri codificati male. Come locales ho impostato it_IT.ISO-8859-1.

Penso che qualcuno abbia gia' incontrato un problema del genere.
Help me!! E' gradito qualsiasi suggerimento.

Ciao, Luca.