Problema (?) HD esterno

salve
ho appena comprato un HD esterno usb maxtor 3200 da
500 gigabyte; dovrei scegliere la formattazione da
usare;
prima avevo pensato ad un a fat32, ma ho letto che da
problemi con partizioni maggiori di 32 gigabyte
(almeno su windows) ed inoltre il pc di mio fratello
neanche lo vedeva in questa maniera;
quindi ho pensato di spostarmi su una formattazione
ext3, ma qui è sorto il problema: formattato in tale
maniera l'hd riesco a montarlo in kde ma non a
scriverci;
il comando mount con hd montato da il seguente output:

/dev/sda1 on /media/glorious type ext3
(rw,nosuid,nodev,noatime,data=ordered)

la cosa strana è che se entro nella cartella del HD in
/media e clicco con il tasto destro compare il comando
crea cartella (di solito se non si hanno i permessi
per scrivere, non compare) ma in ogni caso mi da
accesso negato quando provo a creare un file.

ho provato ad editare fstab crando una riga del tipo:
UUID=numeroIdentificativo /media/glourios ext3
defaults,rw,user,noatime,noauto  0   0

ma kde sembra sbattersene e con il mount manuale cmq
mi viene impedita la scrittura nella cartella da
utente normale (ma non il mount).

devo scrivere qualche policy per hal?
quale?
esiste una guida/how-to ben fatta per hal?
io vorrei però che questo hd sia facilmente montabile
su qualunque sistema senza dover per forza editare
file o creare regole adatte, che mi consigliate?
non vorrei passare a ntfs, anche perché non riesco ad
creare una policy che usi ntfs-3g come impostazione
per il mount in kde.

grazie in anticipo per l'aiuto.
Luigi