Modifica dei parametri exif delle fotografie.

mi sono costruito un piccolo script bash che mi rinomina tutte le mie
fotografie con annomesegiornooreminutisecondi prendendo i dati dai metadati
della fotografia stessa (exif appunto).

ora mi si presentano due problemi:

1) Alcune fotografie hanno perso questi dati per colpa della rotazione della
foto (ruotando con kuickshow e salvando con lo stesso nome si perdono questi
dati, mentre ruotando con gimp e salvando con lo stesso nome non si perde
nulla).

2) Alcune fotografie sono state scattate con una macchina non ben configurata
per quanto riguarda l'orario e la data.

ecco le mie domande:

1) posso in qualche modo modificare i campi errati quando essi sono presenti?
2) posso inserire questi campi quando non ci sono?
3) si riesce a scrivere uno script per gimp che ribalti in automatico le
fotografie contenute in una directory? o posso farlo tramite uno dei tools di
imagemagik (che uso per prelevare i dati per rinominare le fotografie) senza
perdere i dati exif?
4) nello script ho un problema quando mi ritrovo i nomi con degli spazi, ho
usato un comando nella bash con sed /qualcosa/ * che mi sostituisce gli spazi
con degli underscores, ma questa stessa riga inserita nello script bash non
funziona, ho il dubbio che sia per la sostituzione di * con qualcosa di non
corretto. mi ricordo che una volta mettevo un parametro nella riga di
chiamata di bash (#!/bin/bash) per fare una sorta di debug e vedere tutto
quello che viene fatto dallo script, ma non riesco a ritrovare quel
parametro, sia tramite man che tramite google, se qualcuno se lo ricorda,
potrebbe ripostarmelo? grazie....

Byez
--
Gollum 1