Re: Access Point

On Wed, 12 Sep 2007 18:04:35 +0200
gabrix <sickuser@gmail.com> wrote:

> Ho un Pentium3 863MHz che uso come gateway per la mia
> lan .L'interfaccia eth0 ,con ip 192.168.0.2, verso internet ,si
> collega ad un router con ip 192.168.0.1,mentre l'interfaccia lan eth1
> (192.168.1.1) e' collegata ad uno switch 8 porte dove ci sono altre 5
> macchine. L'altro giorno ho comprato una scheda wireless pci cosi' da
> offrire al mio laptop un accesso wireless alla linuxbox di cui dicevo
> sopra.Premetto che e'la prima volta che affronto il discorso wireless
> veramente non ci capisco un tubo.Il mio primo approci e' stato dare un
> [...]

Per poter configurare la rete a livello ip devi prima aver configurato
il device wireless per la connessione. Tipicamente con una scheda pci
installi e configuri hostapd e questo si pone come driver per far agire
la scheda pci come access point.
Fatto questo un client deve _prima_ configurare (ad esempio con
iwconfig) i parametri di connessione (nome della rete, password, rate,
canale e simili) e _poi_ configurare gli indirizzi ip i gateway i dns e
cosi' via.
Conviene che cerchi un qualche "wireless hosto" su google.
saluti

--
           Andrea Lusuardi  -  UoVoBW
          Registered Linux User #364578