Access Point

Ho un Pentium3 863MHz che uso come gateway per la mia lan .L'interfaccia
eth0 ,con ip 192.168.0.2, verso internet ,si collega ad un router con ip
192.168.0.1,mentre l'interfaccia lan eth1 (192.168.1.1) e' collegata ad
uno switch 8 porte dove ci sono altre 5 macchine.
L'altro giorno ho comprato una scheda wireless pci cosi' da offrire al
mio laptop un accesso wireless alla linuxbox di cui dicevo
sopra.Premetto che e'la prima volta che affronto il discorso wireless
veramente non ci capisco un tubo.Il mio primo approci e' stato dare un
ip statico alla scheda che usa driver acx100 ecco lcpci:

> 01:00.0 Network controller: Texas Instruments ACX 100 22Mbps Wireless Interface
>         Subsystem: D-Link System Inc DWL-520+ 22Mbps PCI Wireless Adapter
>         Flags: bus master, medium devsel, latency 64, IRQ 11
>         I/O ports at 2000 [size=32]
>         Memory at ec110000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
>         Memory at ec100000 (32-bit, non-prefetchable) [size=64K]
>         Capabilities: [40] Power Management version 2

La scheda e' stata riconosciuta ma ci sono ancora troppi punti oscuri
per me.
La domanda piu' semplice che posso fare ,evitando giri di parole e' come
si configura un access point ?Volendo un ip statico per la mia card che
ip le do'? Meglio ip statico per la scheda o dhcp?

Qualsiasi altra informazione sono qui a vostra disposizione , grazie !!!